Ass. Culturale Castel Leone

L’Associazione Culturale Castel Leone nasce il 24 agosto 2000 e viene fondata da un gruppo di 12 ragazzi, tutti con un forte legame con Castiglione.

Gli scopi dell’Associazione sono la riscoperta del passato, il ripristino delle tradizioni locali, la tutela e la valorizzazione del territorio.

Il nome deriva da un’antica teoria, secondo la quale Castiglione si chiamava un tempo Castel Leone . Pur sapendo che l’ipotesi non era esatta, i fondatori sono stati affascinati dall’appellativo che unisce il termine castello con la fierezza e la regalità del leone.

L’Associazione si è occupata, negli anni, di molte iniziative.

Cura i festeggiamenti in onore della Madonna del SS. Rosario e della ricorrenza di Sant’Anna – tradizionale riposo dei Trebbiatori -; realizza mostre fotografiche e museali, organizza eventi culturali con particolare riguardo alla storia locale, conferenze e rievocazioni storiche. Eventi dedicati ai bambini, agli anziani e alla popolazione del posto. Sempre in costante miglioramento e ricca di idee, nel 2012 ha realizzato il documentario ‘I Marmi Colorati di Cottanello e Castiglione’ e ha partecipato a diversi progetti anche in ambito europeo.

Il 19 agosto 2019 l’Associazione ha presentato l’Albero genealogico dell’intero Borgo di Castiglione. Uno degli Alberi di famiglia più grandi d’Italia.